top of page

ABOUT ME

Un attento e fecondo approccio al “luogo”, mosso da intenti progettuali, passa sempre inevitabilmente attraverso le esplorazione e la comprensione del sito.

Non è solo l’artifizio dell’uomo a formare un “luogo”. Alla formazione di un luogo concorrono anche gli elementi della natura cioè i caratteri del sito fisico.

Vi sono esperienze della nostra infanzia, legate agli spazi e ai luoghi in cui abbiamo vissuto, legate alle cose, agli oggetti, alle abitudini e alle testimonianze di coloro che ci hanno accompagnati, che restano fissate indelebilmente nella nostra memoria.

da "Progetto per un Luogo"

G. Campodonico

Sono architetto e fotografo di Architettura.

Mi sono chiesto spesso cosa significhi. Quando affronto un progetto, che sia un ambiente, un edificio o un qualsiasi oggetto, la fase più importante è la conoscenza.

E' in questa fase che uso la fotografia, non solo per immortalare la materia che compone il luogo, ma uso la macchina fotografica come un filtro che catturi ogni sensazione, desiderio e perchè no? Sentimento. Un modo per apprendere e rendere mia la vita del luogo su cui dovrò intervenire con le mie scelte.

bottom of page